
Il nome Enkir o Enkyr significa "origine di ogni cosa". Questa birra ha la particolarità di essere fatta, per il 55%, dal Triticum Monococcum, il primo cereale utilizzato dall'uomo, diventando il protagonista di questa fantastica birra. Questo cereale dono importanti note resinose e speziate che si sposano a meraviglia con i sentori di frutta a polpa gialla.
Tipologia: Saison
Gradazione: 6.1%
Provenienza: Borgorose (rieti)
Fermentazione: Alta
Colore: Dorato opaco
Cereali Utilizzati: Frumento e Orzo
Formato: 75cl
Temperatura di servizio: 10-12 C
Bicchiere ideale: Calice
Parere Personale: Questa birra è molto piacevole da bere, morbida e vellutata. Non è molto frizzante ed ha una schiuma persistente e profumata. Si sentono note di frutti dolci e sentori resinosi dati dalla presenza del cereale utilizzato (Triticum Monococcum). E' una birra molto fresca, dissetante e lascia un buon sapore in bocca con un leggero finale amarognolo.
L'ho fatta assaggiare ad altre persone e sono rimaste tutte soddisfatte della sua leggerezza e sapore. E' veramente un ottima birra. <leggera>
Abbinamenti: Personalmente questa birra l'abbinerei a cibi speziati, formaggi poco stagionati, un piatto di pasta alle verdure o un'insalata, ma non con piatti dai sapori forti sennò si rischierebbe di non sentire i sapori della birra. La berrei volentieri durante un aperitivo.
Nessun commento:
Posta un commento