Acqua:
La birra è composta dall'80-90 % di acqua. E' importante che l'acqua sia piena di sostanze minerali e organiche perchè molto spesso alla base di una ottima birra c'è appunto un'ottima acqua. L'acqua influenza la birra sotto due aspetti fondamentali, gusto e produzione infatti l'acqua distillata non è adatta.
Orzo:

Ci sono tre tipologie di orzo che vengono utilizzate:
- distico
- tetrastico
- esastico
L'orzo preferito dai mastri birrai è quello distico in quanto più adatto per la brassazione grazie al suo contenuto proteico e altre caratteristiche.
Malto:
.jpg)
Una buona birra avrà un malto di ottima qualità.
Lievito:
La fermentazione della birra avviene grazie al lievito. È lui che produce, nella sua attività, alcool ed anidride carbonica. Attualmente esistono due grandi ceppi di lieviti: il Saccharomyces cerevisiae e il Saccharomyces carlsbergensis. Il primo, noto come lievito di birra e usato anche anche per la panificazione, viene usato per le birre tradizionali ad alta fermentazione, mentre l'ultimo è largamente praticato per i prodotti a bassa fermentazione, attualmente assai più diffusi.
Luppolo:
Oggi l'aromatizzazione della birra è affidata essenzialmente al luppolo, una pianta rampicante dioica, in cui cioè i fiori maschili e quelli femminili si sviluppano su piante diverse. Il luppolo è delicato e perciò per conservarlo viene essiccato con aria calda, quindi pressato e talvolta solforato. Tre sono i componenti più importanti del luppolo ai fini del brassaggio: i tannini, gli oli e gli acidi amari. Questi ultimi conferiscono alla birra l'inconfondibile sapore amarognolo che la caratterizza, per cui è evidente che maggiore è la luppolatura e più amarognolo sarà il gusto della birra. Inoltre questi acidi hanno il pregio di essere antisettici e conservanti, per cui la birra con l'aggiunta di luppolo è più stabile che con altre sostanze aromatizzanti.
Infine esisto gli Aromatizzanti ossia ingredienti che rendono la birra particolare e unica nel suo genere. Attraverso un mix di questi elementi si può far acquistare alla birra sapori sempre diversi. Solitamente si utilizzano erbe, spezie e frutta. Un esempio può essere la birra Bruton, che ho recensito tempo fa, che è stata prodotta utilizzando bucce d'arancia più o meno amara. Ultimamente vengono utilizzati anche caffè, cioccolato, miele e peperoncino.
Tratto da: http://www.alimentipedia.it/la-birra.html
Copyright © Alimentipedia.it
Nessun commento:
Posta un commento