
Nel 2006 la birra ambrata al farro è premiata dall'Union Birrai come "miglior birra artigianale dell'anno" nella categoria birre prodotte con altri cereali. I premi si ripeteranno ancora per gli anni successivi sia per la birra ambrata al farro che per la nera al farro.
Questa birra è stata fermentata in bottiglia e non pastorizzata e non filtrata. Si può trovare sul fondo della bottiglia un pò di lievito depositato come tradizione delle birre artigianali fermentate in bottiglia.
Tipologia: Ale
Gradazione: 5.5%
Provenienza: Petrognola (Lucca)
Fermentazione: Alta
Colore: Ambrata
Parere Personale: Incuriosito da questa birra e dal fatto che viene prodotta con farro, non ho esitato un secondo e l'ho comprata preferendola ad altre birre che erano sullo stesso scaffale. Sinceramente ho fatto proprio una ottima scelta.
La birra si presenta di colore ambrata, leggermente frizzante e con una schiuma poco persistente. Odorandola si percepisce un profumo molto dolce di frutta e un leggero profumo di caramello. Assaggiando si sente proprio un sentore di arancia dolce e frutta fresca e miele ed infine il farro.
Davvero una molto buona. Già dal primo sorso mi sono innamorato di questa birra. Leggermente dolce, equilibrata e lascia un buon sapore sul palato. Io l'ho abbinata ad un arrosto di carne bianca e è risultato un ottimo abbinamento. E' stato davvero un peccato aver acquistato solo una bottiglia. Appena l'ho finita di bere ne volevo un'altra!!!
Non conoscevo questa birra ma quando ritornerò al supermercato sicuramente ne acquisterò qualcuna per la mia riserva personale. <ottima>
Nessun commento:
Posta un commento