Questa birra viene prodotta in Belgio dal birrificio Brasserie Van Honsebrouck, fondato nella prima metà del 1800. E' prodotta dal 1980 e fu lanciata per venire incontro alla crescente domanda del mercato per birre chiare e dalla forte gradazione alcolica. Questa birra è stata chiamata così in nome dei contadini fiamminghi che nel 1978 cacciarono dalla città di Jngelmuster i soldati francesi.
Tipologia: Belgian Strong Ale
Gradazione: 9%
Provenienza: Belgio
Fermentazione: Alta
Colore: Bionda leggermente opaca
Cereali Utilizzati:
Formato: 33 cl
Temperatura di servizio: 10-12C
Bicchiere ideale: Calice a chiudere
Parere Personale: Questa birra si presenta con un colore biondo leggermente opaco con schiuma abbondante e cremosa. All'olfatto si percepisce leggeri sentori di floreali, lievito e leggermente un pò di pepe ma con un odore scarico, non molto persistente.
Assaggiandola mi ricredo. Ha un gusto molto rotondo e ben equilibrato e piacevolmente amarognolo. Alla fine si sente leggero ma persistente la gradazione alcolica che per tutta la degustazione non ha ucciso i sapori. Non da poco.
Lascia un buon sapore in bocca, asciutto e di buona intensità. <appagante>
Abbinamenti: Proverei ad abbinarla con un pesce alla griglia. Secondo me ci sta bene. Se qualcuno di voi decide di farlo mi faccia sapere come è andata!
Nessun commento:
Posta un commento