martedì 28 aprile 2015

Una passione coltivata da anni

Non mi ricordo la prima birra assaggiata, sono passati tanti anni.
Sicuramente era una birra comune, quella che si trova in tutti i bar d'Italia. Dozzinale !!!
Ancora, parlo del 2004-2005, non esistevano in commercio birre artigianali perchè, come è facile immaginare, in italia si beve vino...Punto e Basta.

Nel giro di tre-quattro anni, almeno nella mia zona (firenze) spuntano come funghi piccole aziende birraie che producono la propria birra. Inevitabile assaggiarne qualcuna.
Piano piano, assaggiata una assaggiata un'altra capisco sempre di più che mi piace veramente e che si possono trovare di tutti i tipi, colori, profumi e sapori. Sempre col passare del tempo mi accorgo che non mi basta bere, non mi basta cambiare birra di tanto in tanto. Ho bisogno di più informazioni.
Su internet ci sono tantissimi siti che parlano di come si possa catalogare le birre rispetto al colore, alla schiuma, al metodo di produzione e via dicendo. Incuriosito, mi faccio subito una cultura generale su questo mondo cercando di non solo bere la birra, ma provando a capire che tipo di sapore ha e apprezzandola fino in fondo.

Dopo questa piccola storiella su come ho conosciuto le birre artigianali vi voglio fare una domanda. Se ti piace tanto la birra, dove vai ????          Rispondo io: OktoberFest :)



Nessun commento:

Posta un commento