Secondo anno di fila all'OktoberFest...Non lo avrei mai detto!!!
Chiaramente ci siamo organizzati un pochino meglio rispetto alla prima volta. Non ci siamo fatti scappare l'occasione di andare a Monaco con una gita organizzata che partiva da un pub della zona. Il pacchetto-viaggio comprendeva:
- Pullman fino a Monaco e ritorno
- Pernottamento di due notti in Hotel 4* vicino Monaco
- Ingresso in Stand dell'OktoberFest con tavolo prenotato
- 2 litri di birra omaggio
- Mezzo pollo omaggio
Tutto questo a 280 euro.
Insomma, tutte le premesse facevano sperare bene.
Arrivati a Monaco e lasciati i bagagli all'hotel, ci dirigiamo subito a prendere il treno che ci portava direttamente nel centro della città. Treno pulitissimo (non come i nostri). Arrivati in centro ci mettiamo subito in cammino per arrivare alla festa e ci mettiamo subito in fila per aspettare di entrare nel nostro Stand. Stava andando troppo bene!!!
Non vi ho detto che, durante lo spostamento verso Monaco ci siamo un pò allontanati dal gruppo e ci siamo trovati nel mezzo della festa totalmente disorientati perchè non sapevamo quale era il nostro stand (ce ne sono circa 10). Cosa molto importante da dire è che i telefoni non prendono all'OktoberFest quindi vi potete immaginare la difficoltà nel comunicare. Alla fine mi arriva un messaggio sul telefono dove l'organizzatore mi comunica il nome dello stand e subito ci dirigiamo lì. Sembrava tutto molto bello!!!
Però, il nome che mi aveva dato o era sbagliato o lo aveva scritto male e quindi ci siamo ritrovati a fare la fila davanti ad uno stand che non era nostro. Morale della favola, dopo due ore di fila e continue telefonate all'organizzatore ci siamo spostati fuori dall'OktoberFest e siamo ricapitati nel nostro bene amato Pub di legno che ci aveva ben accolto l'anno prima. Totalmente delusi dalla scena e in preda a una miriade di seghe mentali, decidiamo di affogare i nostri pensieri negativi nella birra. Scelta azzeccata. Ordiniamo uno, due, poi tre litri di birra a testa. E' stato un piacevole pomeriggio.
La mattina seguente, avendo capito che se non si stava in gruppo non si entrava nello stand, "marchiamo a uomo" l'organizzatore fino all'OktoberFest. Avete presente la marcatura a uomo di un difensore su un'attaccante? Uguale identico.
Arrivati davanti allo stand,dopo due minuti di attesa, ci fanno entrare e subito ci sentiamo realizzati e compiaciuti. Entrati dentro ci rendiamo subito conto che è lì che si svolge la festa. Lo stand era enorme, veramente grande. C'erano tantissimi tavoli di legno lungo tutto il centro del tendone. Ai lati c'erano altri tavoli e in fondo, su un rialzo, c'era la banda che suonava canzoni sia moderne che tipiche bavaresi. Uno spettacolo per gli occhi. Chiaramente era tutto pieno. Il clima che si respirava dentro era bellissimo. Gente che si divertiva, che beveva e che mangiava. Era il paradiso.
Dopo che ci siamo messi a sedere ci viene data subito una bella pinta di birra fresca. Birra chiara, gusto buono che accontenta tutti. Dentro lo stand ci siamo stati dalle 11 fino alle 16:30. Dopo qualche litro di birra è giusto fare anche due passi per smaltire un pò la sbornia. Usciamo dallo stand e cominciamo a camminare un pò a zonzo per la festa. L'atmosfera era come quella dell'anno prima e quindi tranquilla anche se c'erano tantissime persone. Siamo stati veramente bene!
Anche quell'anno l'organizzazione era impeccabile. Ne una rissa ne scene di follia in giro per Monaco.
Ancora non lo so se vado all'OktoberFest anche quest'anno. Sarebbe il terzo anno di fila, un grosso traguardo. Ci sono stati alcuni problemi all'organizzazione ed il pub della zona che organizza la trasferta ha deciso di andarci il 24-25-26 settembre.Per alcuni miei amici che lavorano l'orario torna un pò male visto e considerato che i giorni sono nel mezzo della settimana. Speriamo di ritornarci. Vi aggiornerò!!!
Un consiglio che posso dare è di entrare dentro i capannoni perchè è li che si respira il vero clima dell'OktoberFest. La birra è buona e il pollo, che avevamo in omaggio, era qualcosa di stupefacente, forse grazie alla birra :).
Se volete vedere cosa succede dentro lo stand, vi invito a vedere il mio video che ho girato mentre eravamo dentro.
https://www.youtube.com/watch?v=PQvGjsDpB4A
Nessun commento:
Posta un commento